Il mondo riesce a dire in molti modi diversi che "questo non è il tuo posto". Isabel è una bambina come tante, con sogni, curiosità e una famiglia che ama. Ma quando i soldi cominciano a mancare, la sua vita cambia. Deve lasciare la casa, gli amici, la scuola. E, poco a poco, anche lei inizia a sentirsi... invisibile. Nessuno la guarda, nessuno la nota. Isabel scompare agli occhi degli altri, proprio come succede a tante persone in difficoltà, che restano ai margini delle città e delle nostre attenzioni.
Ma questa è anche una storia di riscatto. Perché Isabel, nonostante tutto, trova la forza di aiutare chi è invisibile come lei. E nell’atto di prendersi cura degli altri, torna a essere vista. Invisibile è un albo potentissimo, che parla con semplicità di povertà, esclusione, solidarietà e dignità. Un testo che commuove, scuote e invita a guardare davvero, oltre le apparenze.
Con le illustrazioni evocative e l’uso simbolico del colore, Tom Percival costruisce una narrazione visiva e narrativa che lascia il segno. Un libro necessario, per insegnare a riconoscere chi rischia di essere dimenticato — e per aiutare ogni bambinǝ a sentirsi visto, riconosciuto, accolto.