L'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d'azione sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell'ONU. Comprende 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) in un grande programma d'azione per un totale di 169 target da raggiungere entro il 2030.
Gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile danno seguito ai risultati degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (Millennium Development Goals) che li hanno preceduti, e rappresentano obiettivi comuni su un insieme di questioni importanti per lo sviluppo: la lotta alla povertà, l'eliminazione della fame e il contrasto al cambiamento climatico, per citarne solo alcuni.
Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un'agricoltura sostenibile
DettagliFornire un'educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti
DettagliGarantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell'acqua e delle strutture igienico-sanitarie
DettagliAssicurare a tutti l'accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni
DettagliIncentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti
DettagliCostruire un'infrastruttura resiliente e promuovere l'innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile
DettagliConservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile
DettagliRafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile
DettagliL'Agenda 2030 rappresenta un piano d'azione globale per le persone, il pianeta e la prosperità. Riconosce che l'eliminazione della povertà in tutte le sue forme e dimensioni, inclusa la povertà estrema, è la più grande sfida globale e un requisito indispensabile per lo sviluppo sostenibile.
Tutti i paesi e tutte le parti interessate, agendo in partnership collaborativa, si impegnano a implementare questo piano. Siamo determinati a liberare la razza umana dalla tirannia della povertà e vogliamo curare e salvaguardare il nostro pianeta. Siamo determinati a intraprendere i passi audaci e trasformativi che sono urgentemente necessari per portare il mondo sulla strada della sostenibilità e della resilienza.
Mentre ci imbarchiamo in questo viaggio collettivo, ci impegniamo a non lasciare indietro nessuno. Gli Obiettivi e i target saranno raggiunti per tutte le nazioni e i popoli e per tutti i segmenti della società. E cercheremo di raggiungere per primi quelli più indietro.