Il primo libro per bambini sui temi dell’energia pulita e della solidarietà energetica, con la forma di un racconto poetico per insegnare ai più piccoli che un'energia condivisa e più pulita è possibile.
L'albo è stato candidato al Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2023 per la categoria Migliore narrazione per immagini.
La luce di una candela dopo un black-out diventa metafora di energia; intorno a lei si riuniscono gli strani abitanti di un intero condominio che accompagnano lettori e lettrici in un viaggio alla scoperta delle fonti rinnovabili, in un’ottica di scambio e di solidarietà e come forma di contrasto alla povertà energetica. Inizia così una notte "domandosa" alla scoperta delle fonti rinnovabili e dell'energia pulita: dove è andata la luce? E il sole? Di chi è l'energia dell'acqua, del sole e del vento?
Il testo poetico e i disegni meravigliosi si mescolano per avvicinare i bambini alle parole dell'energia e al mondo delle rinnovabili. Il racconto insegna che un mondo di energia pulita e condivisa è possibile perché - come dice nonno Luigi - "La luce della casa qualcuno l'ha inventata, ma l'energia del mondo è eterna e regalata".
Il volume è scaricabile gratuitamente sul sito di ENEA. L'Albo è stato distribuito nelle scuole e affidato ai docenti con il preciso intento di dare avvio a un ciclo di letture formative: un seme piantato nei più piccoli, nella speranza che faccia fiorire un futuro sostenibile e di condivisione dell'energia pulita.